Lo spacecraft New Horizons rivela enormi iceberg su Plutone

Pubblicità

Plutone avrebbe degli iceberg sulla sua superficie, è quanto scoperto dalla Nasa all’inizio di febbraio. Analizzando le immagini scattate dallo spacecraft New Horizons, gli scienziati non solo hanno annunciato la scoperta, hanno anche dichiarato inoltre la loro grande estensione. Questi iceberg sarebbero infatti lunghi svariati chilometri e attraverserebbero un’intera regione ghiacciata chiamata Sputnik Planum.

Una delle lastre più grandi misurerebbe addirittura 60 per 35 chilometri, con dozzine di iceberg più piccoli sul dorso. L’idea degli scienziati è che queste grosse lastre si siano staccate dalla regione, per iniziare a scivolare lungo uno strato di azoto ghiacciato, dalle montagne verso le pianure. Accompagnate da svariati gradi sotto zero, parliamo di centinaia, queste lastre starebbero viaggiando verso il ‘cuore bianco’ del pianeta, una macchia ben visibile da tutte le foto arrivate dalla sonda.

Si tratta soltanto dell’ultima scoperta in senso cronologico, dopo le immagini flyby analizzate l’estate scorsa. Queste ultime avevano svelato catene montuose, regioni impervie, strane zone puntellate costellate di crateri, possibili vulcani di ghiaccio.

- Pubblicità -
PubblicitÃ