Realtà virtuale: ad Amsterdam il primo cinema VR

Ormai non si fa che parlare di realtà virtuale, queste due parole stanno monopolizzando l’attenzione sia dei media che degli appassionati di tecnologia. Nel corso del 2016 verranno rilasciati i primi visori del mercato come Oculus Rift, PlayStation VR, HTC Vive, oltre alla nuova versione del Samsung Gear VR, che funziona con l’ausilio di uno smartphone della serie Galaxy. La realtà virtuale sarà perfetta per visualizzare video a 360 gradi, per giocare e per vedere film; proprio ispirandosi a quest’ultima funzione, Samhoud Media ha creato ad Amsterdam il primo cinema in realtà virtuale, grazie all’utilizzo di diversi Samsung Gear VR, Samsung Galaxy S6 e cuffie Sennehiser.

Gli spettatori si siedono su poltrone girevoli, in modo da essere liberi di voltarsi e guardarsi intorno senza vincoli. Al momento in programmazione vi è un solo cortometraggio sperimentale di 30 minuti, ma presto arriveranno prodotti più completi a sfruttare tutte le potenzialità della tecnologia. L’azienda ha infatti intenzione di espandere il business anche in altre città europee come Londra, Parigi, Berlino e Madrid. Il prezzo della “proiezione”? 12,50 euro, per il momento.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.