L’architetto Kiyoshi Takeyama ha ideato il cimitero del futuro. Si trova a Tokyo e sorge al terzo piano del tempio di Bansho-ji. L’intera costruzione è caratterizzata da pareti blu luminose dove sono sepellite le ceneri di circa 2000 morti. Per accedervi bisogna essere possessori di un documento elettronico che ha funzioni principali: identifica il proprio defunto e illumina d’oro la lapide.
L’idea è venuta all’architetto Takeyama come soluzione ai problemi di mancanza di spazio in Giappone, che giorno dopo giorno stanno diventano sempre più preoccupanti, tanto da avere conseguenze anche sul mondo dei defunti, dove i prezzi per un loculo al cimitero sono aumentati in maniera spaventosa.
Non più dunque i cimiteri così come li conoscete, ma nuove strutture al passo con la moderna tecnologia dove non più spazio per tombe nel terreno, ma soltanto pareti luminose in cui i defunti sono identificati da carte d’identità elettroniche.
Edifici come il Shinjuku Rurikoin Byakurengedo stanno nascendo non solo in Giappone ma anche in Brasile. Siamo quasi convinti che presto anche in altre parti del mondo saranno in molti a recarsi in luoghi similari.