Pasqua e Pasquetta a Roma: musei aperti e spettacoli dal vivo

Pasqua e Pasquetta, oltre a essere occasioni perfette per ritrovarsi in famiglia e abbandonarsi a pranzi senza fine, ci permettono anche di visitare alcuni musei della capitale eccezionalmente aperti. Si parte dai Musei Civici che dipendono dal Comune di Roma, come i Musei Capitolini, Ara Pacis, Palazzo Braschi con la recente mostra di Mario Giacomelli), come segnalato dallo stesso Campidoglio: Segnaliamo che, in occasione delle festività pasquali, la mostra Toulouse-Lautrec al Museo dell’Ara Pacis sarà straordinariamente aperta in orario serale da venerdì 25 marzo a lunedì 28 marzo, dalle 19.30 alle 23.00, con il pagamento del biglietto ordinario. Inoltre, i Musei Civici saranno aperti e visitabili non solo il giorno di Pasqua, domenica 27 marzo, ma anche a Pasquetta, con l’apertura eccezionale lunedì 28 marzo 2016″.

Aperte anche alcune zone archeologiche, con ingresso secondo il normale tariffario: fra queste il Foro Romano e Palatino, il Colosseo, la Galleria Nazionale di Arte Moderna, Castel Sant’Angelo. Domenica e lunedì sarà inoltre aperto anche il complesso del MAXXI, che al momento ospita sette mostre tra cui Transformers, Istanbul che passione e le personali di Jimmie Durham e Amos Gitai. Non solo arte però, anche una buona offerta di spettacoli dal vivo: domenica 27 i romani potranno assistere al concerto di Javier Girotto & Alessandro Gwis duo (sax e piano) nella scenografica Sala Macchine della Centrale Montemartini in va Ostiense (ore 21 e 22.30, ingresso a un euro fino a esaurimento posti); e ancora il concerto del cantante e musicista brasiliano Zé Galía al Museo di Roma in Trastevere (ore 18, ingresso al concerto gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili); da segnalare anche l’esibizione dell’ensemble composto da Andrea Di Marzio (pianoforte), Ivan Prado Longhi (violino), e Murat Kanca (violoncello), che eseguirà il Trio in mi bemolle maggiore op. 100 di Schubert. Tutte le informazioni dettagliate si possono trovare su www.museiincomuneroma.it.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.