Joan MirĂ² in mostra al Mudec di Milano, fra materia e surrealismo

PubblicitĂ 

Joan MirĂ³ – La Forza della Materia, questo il titolo della mostra che porta il maestro catalano dell’arte moderna a Milano, piĂ¹ precisamente al Mudec. Oltre 100 opere selezionate che accendono i riflettori su diverse fasi e tecniche dell’artista, iniziando dai primi lavori sperimentali ai capolavori universalmente riconosciuti.

Ci si sposta lungo un percorso fatto di acquerelli, chine, carte e tele, un piccolo viaggio nel tempo compresso fra il 1931 e il 1981, con dipinti provenienti dalla Fondazione Joan MirĂ³Â di Barcellona e dalla stessa famiglia dall’artista.

La riflessione piĂ¹ complessa che scaturisce dall’esposizione riguarda l’arte contrapposta, e fusa, alla materia: questo scontro/incontro si puĂ² definire il fondamento dell’arte di MirĂ², legata intimamente al surrealismo e alle influenze che artisti e poeti di questa corrente esercitarono su di lui negli anni venti e trenta. Ăˆ attraverso di loro che Joan MirĂ³ ha sperimentato l’esigenza di una fusione tra pittura e poesia, sottomettendo la sua opera a un processo di semplificazione della realtĂ  che rimanda all’arte primitiva, al tempo stesso punto di riferimento per l’impostazione di un nuovo vocabolario di simboli e strumento utile a raggiungere una nuova percezione della cultura materiale. Ăˆ possibile visitare la mostra dal 25 marzo all’11 settembre 2016.

- PubblicitĂ  -
PubblicitĂ