Autismo e tecnologia: come l’iPad ha cambiato il modo di comunicare

La tecnologia ha fatto passi da gigante, negli ultimi anni: appena dieci anni fa non sapevamo neppure cosa fosse uno smartphone, probabilmente neppure immaginavamo cosa avremmo potuto fare oggi con i nostri telefoni cellulari. Ancor più non pensavamo ai tablet, agli iPad, che hanno rappresentato una vera e propria novità nelle nostre vite. Con pochi tap delle nostre dita possiamo telefonare, scattare fotografie, montare video, produrre musica, qualsiasi cosa immaginabile in termini di produttività e intrattenimento; i dispositivi di ultima generazione però possono anche aiutare persone con disabilità a migliorare la loro qualità della vita.

È la storia di Dillan, raccontata da Apple in un nuovo video caricato su YouTube, un ragazzo autistico che grazie al suo iPad riesce a comunicare con il mondo esterno in un modo rivoluzionario. La società di Cupertino è estremamente attiva in campo sociale, sono infatti diverse le applicazioni sviluppate in collaborazione con grandi poli di ricerca e ospedali. Migliorare la vita quotidiana di ognuno è del resto l’obiettivo primario della vera, pura tecnologia, storie come questa non possono che farci sperare in un futuro migliore.

https://youtu.be/UTx12y42Xv4

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.