Gwyneth Paltrow e l’apiterapia: come le api ci mantengono giovani

L’uomo, nel senso generale del termine che indica anche le donne, è da sempre in lotta contro i segni del tempo e dell’età. La paura di invecchiare ci ha portati, soprattutto negli ultimi decenni, a testare i più disparati metodi promettenti una ritrovata giovinezza. La corsa ai cosmetici però sta passando di moda, il 2016 è senz’altro l’anno del biologico, del naturale; grande portavoce di questo filone è la famosa attrice Gwyneth Paltrow, da sempre contraria alla chirurgia estetica.

Per preservare al meglio il suo corpo dai segni dell’età ha provato diversi trattamenti come l’urinoterapia, il makeup organico, la crioterapia, il bagno di vapore alla vagina e – solo ultimo – l’apiterapia. Questa tecnica preserva la pelle dall’invecchiamento grazie al veleno rilasciato dalle api durante la fase di puntura, un sistema molto simile – come concetto – al botox, ma in maniera del tutto naturale. “Mi sono lasciata pungere dalle api, confesso. Solitamente è una tecnica utilizzata per curare infiammazioni e cicatrici, ma è ottima anche per la pelle. C’è però una controindicazione, è molto dolorosa”.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.