Mentre gli smartphone fanno a gara per diventare sempre più grandi, simili a piccoli tablet, i computer portatili cercano di diventare sempre più sottili e portatili. Lo sa bene Apple, che in tempi non sospetti ha presentato la sua punta di diamante, almeno in termini di design: il MacBook da 12 pollici, un computer sottilissimo con schermo retina. HP ora risponde per le rime e presenta il nuovo HP Spectre in edizione 2016, che si vanta di essere il notebook più sottile del mondo, in barba alla mela. Solo di 10,4 millimetri lo spessore per 1,11 chilogrammi di peso, con uno schermo ampio da 13,3 pollici.
La casa ha posto estrema attenzione nei materiali, realizzando il case superiore in lega di alluminio, la base in fibra di carbonio, con inserti in rame lucido fra le due parti. Andando a fondo nelle caratteristiche tecniche, notiamo uno schermo Full HD classico, non touch, e versioni che possono montare sia i processori Intel i5 che i7, accompagnati da 8 GB di memoria RAM, una batteria che promette 10 ore di utilizzo e un disco a stato solido (SSD) fino a 512 GB. Per sottolineare ulteriormente la rivalità con Apple, HP Spectre 2016 conferma il passaggio al connettore USB-C di nuova generazione, offrendo ben tre porte (il MacBook da 12 pollici ne ha una sola) sul retro del case.
Per realizzare un dispositivo così sottile, gli ingegneri hanno reso più sottile anche la tastiera, ora da 1,3 millimetri anziché 1,5 dei precedenti modelli. Se Apple poi offre sul mercato diverse colorazioni, perché non andare oltre: HP offre due modelli speciali, un primo caratterizzato da cristalli Swarovski e un secondo con una placca in oro montata sulla base. C’è di buono che questi ultimi due finiranno all’asta per motivi benefici. Ancora nessuna notizia sull’arrivo sul mercato italiano di questi nuovi computer ultra sottili, sicuramente possono essere pre-ordinati negli Stati Uniti a partire dal prossimo 25 aprile, di 1.169 dollari il prezzo di partenza.