Harry Potter: all’asta la sedia su cui J.K.Rowling ha scritto i libri della saga

La saga di Harry Potter, sia in versione letteraria che cinematografica, è stata fondamentale per intere generazioni di ragazzi, cresciute insieme ai piccoli protagonisti. La sua autrice J.K. Rowling è idolatrata a livelli altissimi dai fan, non è dunque difficile credere alla notizia di un’insolita asta: a esser messa in vendita è la sedia su cui la scrittrice ha redatto i primi due capitoli della serie. Una normalissima sedia da sala da pranzo, su cui J.K. Rowling ha inciso la frase “Qui ho scritto Harry Potter”, utile a trasformare l’oggetto in un pezzo unico da collezione.

L’asta avrà luogo proprio oggi 6 aprile all’Hotel Waldorf Astoria di New York, con quotazioni che hanno già raggiunto i 65.000 dollari. Alla Heritage Auctions hanno così spiegato il successo dell’oggetto: “Nell’intera saga di Harry Potter sono pochi gli oggetti che hanno davvero valore, i libri sono talmente diffusi che non hanno quotazioni di mercato. Questo invece è un esemplare rarissimo, anzi unico”. Accanto alla mitica sedia, anche un lotto di sette libri originali di Harry Potter in prima edizione, tutti autografati dall’autrice, con prezzo di partenza pari a 10.000 dollari.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.