Caravaggio in mostra al Broletto di Novara fino al 24 luglio

Il suggestivo complesso del Broletto a Novara apre le sue porte alle opere del Caravaggio e non solo, inaugurando una mostra che segue per filo e per segno gli appassionati studi di Roberto Longhi, critico d’arte scomparso nel 1970 e massimo esperto del pittore. Da Lotto a Caravaggio ci permette di ammirare, passeggiando fra le sale dell’esposizione, capolavori come San Francesco in meditazione, datato 1606, insieme ad altre 50 inestimabili opere di Dosso, Dossi, Sustris, Ribera, Cerano, de Boulogne, Saraceni, Lotto; una selezione resa possibile grazie a quasi 600.000 euro di budget, ottenuto grazie a vari sponsor e patrocini ministeriali.

Gli organizzatori, ovvero la Pinacoteca del Museo civico «Ala Ponzone» di Cremona e la Fondazione Longhi di Firenze, sperano di accogliere almeno 35.000 visitatori, le visite sono possibili da martedì a domenica con orario 9-19, dal 10 aprile al 24 luglio. Il prezzo del biglietto pieno è di 10 euro, ma è possibile ottenere diverse riduzioni (sul posto oppure telefonando al 199.15.11.21)

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.