Jurij Gagarin: 55 anni fa il primo volo di un uomo nello spazio

Pubblicità

Era il 12 aprile 1961 quando il cosmonauta e aviatore sovietico Jurij Gagarin guardava il nostro pianeta dallo spazio. Cinquantacinque anni fa il primo uomo a volare nello spazio portava a termine con successo la propria missione a bordo dell’astronave Vostok 1.

Alle 9:07 del 12 aprile 1961, la voce di Gagarin pronunciò la tanto attesa sentenza: “Pojechali!” (Andiamo!). Veniva così dato il segnale dell’inizio di un viaggio senza precedenti che lo avrebbe portato a compiere un’intera orbita ellittica intorno alla Terra: velocità stratosferica, per l’epoca, di 27.4oo chilometri all’ora. Altitudine massima raggiunta 302 chilometri, minima 175.

La sua impresa ebbe una grande eco in tutto il mondo. Gagarin dimostrò che l’uomo era in grado di volare oltre le previsioni, diventando a soli 27 anni il primo uomo della storia a orbitare intorno alla Terra e a osservarla dallo spazio. Gagarin morì il 27 marzo 1968 a soli 34 anni, sette anni dopo la sua grande impresa, a bordo di un piccolo caccia MiG-15UTI, schiantatosi al suolo nelle vicinanze della città di Kiržač. Le sue bellissime parole riecheggiano ancora oggi: “Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini.”

Fonte

- Pubblicità -
Pubblicità