Audi A8 L Extended: la classe diventa extra large

Audi amplia la sua gamma A8 con un’auto a dir poco particolare, che non passa di certo inosservata: parliamo della Audi A8 L Extended, lunga ben 6,36 metri contro i 4,22 delle A8 “normali”. Questa lunghezza extra offre all’interno più spazio per l’utente, che può godere di un confort unico. La leggera carrozzeria ripresa dal modello classico di A8 è poi strutturata in alluminio, riprendendo la tecnologia Audi Space Frame. Sul tetto è stata montata una lunga lastra di vetro da ben 2,40 metri, che rende spettacolare qualsiasi paesaggio, mentre l’abitacolo ospita comodamente sei sedili, tutti rivolti nel senso di marcia.

2017-audi-a8-l-extended-0

Questi ultimi sono rivestiti in pelle Valcona di colore beige, mentre la sola colorazione per la carrozzeria esterna disponibile al momento è blu metallizzato. I sedili presenti in seconda e terza fila sono singoli e autonomi, gestiti da un sistema elettrico di regolazione. In terza fila sono anche presenti un box frigorifero, una consolle centrale, un display Rear Seat Entertainment. Per l’Audi A8 L Extended è stato scelto un motore V6 TFSI 3.0, in grado di sprigionare 310 cavalli di potenza e 440 Nm di coppia. I 100 km/h si raggiungono, partendo da 0, in 7,1 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è di 250 km/h. L’impianto frenante, nascosto da cerchi da 19 pollici a 15 razze, è identico agli altri modelli della serie A8, dunque parliamo di una qualità altissima.

Interior

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.