ZTL Italia, il navigatore che conosce tutte le ZTL dello stivale

Muoversi nel traffico delle grandi città non è affatto facile, inoltre si lotta costantemente con parcheggi mancanti, corsie preferenziali mal segnalate, zone a traffico limitato con orari flessibili e modificati all’occorrenza. Di queste ultime l’Italia è maestra, è infatti il Paese europeo con più ZTL, sono davvero a centinaia, una fitta rete protetta in cui la multa per infrazione è sempre in agguato. Lo studio Opensail ha pensato di aiutare gli automobilisti italiani creando un’app che li guidi nella ragnatela delle ZTL lungo tutto lo stivale. Alcune di esse sono in funzione 24 ore su 24, altre vengono aperte agli automobilisti solo per alcune ore al giorno.

Entrando in queste zone negli orari sbagliati, si rischiano sanzioni dagli 80 euro ai 335; con ZTL Italia, che conserva una mappa digitale di tutte le zone a traffico limitato con orari aggiornati, non si corrono più rischi del genere. L’applicazione funziona in modo estremamente semplice, è in tutto e per tutto un normalissimo navigatore satellitare, in più possiede un sistema di allarme personalizzato che suona ogni volta che ci avviciniamo a una ZTL. La voce integrata ci avverte per tempo informandoci se la zona è libera o chiusa, è possibile anche ricevere notifiche o tenere il widget nel pannello di controllo. L’app è disponibile sull’App Store di Apple per iPhone e iPad, si può acquistare a 1.99 euro cliccando direttamente su questo link.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.