Charlie Chaplin: in Svizzera il primo museo dedicato a Charlot

Pubblicità

A Corsier-sur-Vevey, in Svizzera, è nato il primo museo interamente dedicato a Charlie Chaplin. Sulle sponde del lago di Ginevra un allestimento ad opera della torinese Bodino Engineering in collaborazione con François Confino (uno dei più apprezzati specialisti al mondo in allestimenti museali), duo artistico dietro la realizzazione non solo del Museo Nazionale del Cinema, ma anche del Museo dell’Automobile di Torino e del Wine Museum di Barolo.

[nggallery id=134]

Chaplin’s World, che ripercorre la carriera artistica di Charlot e trasporta i visitatori in una vera e propria esperienza immersiva grazie alle ricostruzioni fedelissime e interattive dei suoi capolavori, verrà inaugurato il 16 aprile e sarà visitabile tutti i giorni. Fondamentale, nella sua realizzazione, il contributo della famiglia Chaplin, soprattutto nella parte ambientata nel Manoir dove Charlot ha abitato dal 1952 ed è morto nel Natale 1977.

Il museo, che si estende su 3.000 metri quadrati, è stato realizzato per la francese By Grévin, leader in parchi tematici e famosa per i musei delle cere.

Fonte

- Pubblicità -
PubblicitÃ