Iris ricorda William Shakespeare dal 18 al 23 aprile

Dalla morte di William Shakespeare sono passati 400 anni esatti e in diversi Paesi del mondo si stanno organizzando svariati eventi per ricordarlo. Da festival letterari a rassegne, da letture a feste di paese, in Italia fra le altre cose anche Mediaset scende in prima linea per ricordare il più grande drammaturgo della nostra storia. Dal 18 al 23 aprile sul canale Iris andrà in onda una vera e propria rassegna di film tratti dalle opere dello scrittore inglese, si inizia lunedì prossimo con Shakespeare in Love di John Madden alle 21:00, subito dopo La Bisbetica Domata di Franco Zeffirelli alle 23:30. Martedì è il turno di Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann alle 21:00 insieme a Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli alle 23:30.

Mercoledì Sogno di una notte di mezza estate con Kevin Kline e Titus con Anthony Hopkins, mentre giovedì l’intera serata è dedicata a Otello, nella versione cinematografica di Kenneth Branagh e musicale di Placido Domingo. Venerdì il canale tematico offre invece due film che al drammaturgo inglese si ispirano a piene mani, West Side Story, che Leonard Bernstein trasse da Romeo e Giulietta, e Il Pianeta Proibito, ispirato a La Tempesta. Sabato entrano in scena Riccardo III con Al Pacino e Hamlet con Nicol Williamson. In programmazione anche alcuni documentari a tema, Cristopher Plummer parlerà di Re Lear, Kim Cattrall di Antonio e Cleopatra, Morgan Freeman di La bisbetica domata, Joseph Fiennes di Romeo e Giulietta.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.