Giappone: la “pelle elettronica” trasforma il corpo in un display luminoso

Pubblicità

Da oggi sarà possibile trasformare il nostro corpo in un display luminoso grazie alla “pelle elettronica” ideata da Takao Someya e Tomoyuki Yokota dell’università di Tokyo.

Si tratta di una pellicola trasparente che nasconde al suo interno delle luci Oled sottili e flessibili che sono in grado di funzionare senza generare eccessivo calore e che ricevono dal cervello (al quale sono collegate) le indicazioni per accendersi o spegnersi. Le informazioni in arrivo dai sensori, che ad esempio monitorano parametri medici come i livelli di ossigeno, possono così diventare visibili direttamente sul nostro corpo.

Il dispositivo ha uno spessore di soli 3 micrometri (oltre 10 volte più sottile di un capello). Si tratta di un incredibile traguardo nel campo della scienza che rende sempre più possibile il grande avvento della cosiddetta “elettronica indossabile”, ossia quell’insieme di sistemi elettronici che potremmo avere sempre con noi, sul corpo o sui vestiti, senza però l’ingombro delle tradizionali apparecchiature.

Fonte

- Pubblicità -
PubblicitÃ