Pulitzer 2016: NYT e Reuters trionfano nell’edizione dei 100 anni

Pubblicità

I premi Pulitzer raggiungono quest’anno un importante traguardo, i primi 100 anni di storia. Nell’anno del centenario, il tema che ha portato alla vittoria del premio per la fotografia New York Times e Reuters è stato la tragedia dei migranti nel mar Mediterraneo, nella categoria breaking news. A colpire la giuria del premio i lavori fotografici di Mauricio Lima, Tyler Hicks, Daniel Etter e Sergey Ponomarev, tutti al servizio del prestigioso New York Times. Il giornale ha raccontato per immagini il viaggio compiuto da una famiglia di profughi dalla Grecia alla Svezia; i fotografi Sergey Ponomarev e Mauricio Lima hanno invece segnato il premio con le foto relative a una famiglia siriana in fuga dalla guerra.

Ad AP è andato invece il premio per il miglior reportage, relativo ai lavoratori schiavi nell’industria del pesce in Thailandia: l’inchiesta ha ridato libertà a più di 2.000 persone, in seguito all’avvio di processi e riforme. Il Washington Post ha invece vinto per il miglior database giornalistico, una mappatura dettagliata in grado di mostrare dove, perché e quando la polizia americana uccide.

Il Tampa Bay Times e il Sarasota Herald Tribune hanno invece diviso il premio parimerito per il miglior giornalismo investigativo per un’inchiesta sui manicomi, mentre la fiction Il Simpatizzante ha fatto vincere Viet Thanh Nguyen, al suo primo romanzo. Premio Pulitzer, dalla valenza molto particolare, anche al musical hip-hop che sta conquistando le folle a Broadway Hamilton e all’autore Lin-Manuel Miranda; è il primo musical ad aggiudicarsi un Pulitzer negli ultimi sei anni.

- Pubblicità -
PubblicitÃ