Addio a Fulvio Roiter, uno dei più grandi fotografi italiani

Si è spento all’età di 89 anni, a Venezia, Fulvio Roiter, uno dei più grandi fotografi italiani. La notizia della sua scomparsa è stata data dalla moglie, Louise Enmbo. Roiter era malato da diversi mesi. I funerali si svolgeranno questo venerdì.

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, ricordando l’artista nato nel 1926 a Meolo, piccolo paese della provincia veneziana, ha dichiarato: “Attraverso ognuna delle sue fotografie Fulvio Roiter ha parlato, ha raccontato, ha descritto, ha trasmesso emozioni. Continuerà a farlo anche adesso che ci ha lasciato, perché i suoi scatti sono immortali e con la sua arte continuerà ad essere tra noi, nel suo Veneto, nel mondo.”

Di fama internazionale, Fulvio Roiter ha esordito nel 1954 con un volume in bianco e nero su Venezia (Venise a fleur d’eau), primo libro fotografico dell’autore. Nel 1956 ha vinto la seconda edizione del Premio Nadar con il libro Ombrie, pubblicato per le éditions Clairefontaine. Nel corso della sua carriera ha compiuto numerosi viaggi, dai quali sono scaturite oltre 70 pubblicazioni.

Fonte