Il Teatro Lirico di Milano torna a vivere, partito il restauro

Nel pomeriggio di ieri 19 aprile, presso il Teatro Lirico di Milano, sono iniziati i lavori di restauro del complesso, costruito nel 1779 dal Piermarini e ormai chiuso da 17 lunghi anni. I lavori hanno sulla carta una durata prevista di 450 giorni, poco più di un anno, e includono anche la costruzione di un ristorante al primo piano, oltre a un sistema utile ad allungare il palco fino alla prima fila di platea.

Il restauro è stato affidato all’impresa Garibaldi, che avrà da fare all’interno della struttura così come all’esterno, verrà infatti costruito un cantiere lungo via Rastrelli, con tanto di gru da 50 metri di supporto. “Oggi è una grande giornata per la cultura, per l’arte e per tutti gli amanti del teatro e della lirica” ha detto il sindaco Giuliano Pisapia, “il restauro del Lirico, abbandonato per 17 anni, era un obiettivo primario e abbiamo fatto davvero di tutto per trovare le risorse e le energie per arrivare al traguardo di oggi: l’avvio dei lavori di ristrutturazione.”

Teatro Lirico2

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.