Facebook potrebbe presto pagare i suoi iscritti per quello che pubblicano. Il “barattolo delle mance” – così battezzato dal sito americano The Verge – è l’ultima trovata del colosso di Mark Zuckerberg.
Il noto sito, infatti, è venuto in possesso di un test che il social network avrebbe somministrato ad uno sparuto numero di utenti: il test servirebbe a capire le possibilità di successo nel caso venisse introdotto un sistema che permetterebbe di donare piccole quantità di denaro alle pagine più gettonate e alle persone più seguite.
Nel questionario Facebook propone anche altre opzioni per guadagnare attraverso i post, come la condivisione di ricavi con gli inserzionisti pubblicitari, la possibilità di incorporare un link per donazioni e un pulsante per compiere “azioni”, tipo acquisti.
Se dovessse trasformarsi in realtà, la novità rappresenterà a tutti gli effetti un incentivo per utenti e organizzazioni a condividere contenuti e iniziative sul social network, dando così ancora più filo da torcere a concorrenti come Twitter e Snapchat.