Renault Grand Scenic, la nuova monovolume da 7 posti

Come se la nuova Scenic, presentata soltanto due mesi fa, non bastasse, Renault ha presentato la nuova Grand Scenic, una monovolume di medie dimensioni adatta per le famiglie allargate. Il modello è infatti più lungo di quello base di 24 cm e ha un abitacolo in grado di ospitare 5 o 7 passeggeri. Migliorato anche il bagagliaio, passato da 496 dm3 a 718 dm3, in totale parliamo di 4.634 mm di lunghezza, 1.660 mm di altezza, 1.865 mm di larghezza, per un passo di 2.804 mm. Questa nuova Renault Grand Scenic può vantare rifiniture cromate o grigio metallo, cerchi di serie da 20 pollici, gruppi ottici verticali con effetto 3D illuminati giorno e notte, barre sul tetto in alluminio satinato estremamente funzionali. Le linee però sono tutt’altro che “familiari”, al contrario sono molto aggressive e sportive, nella versione Be-style è inoltre possibile avere le scocche dei retrovisori e del montante del parabrezza coordinate al tetto, Grigio Cassiopea o Nero Etoile.

Grand Scenic

Modulare invece l’abitacolo, con possibilità di tetto panoramico in vetro con apertura senza traversa centrale. Al suo interno anche tanta tecnologia, a partire dallo schermo dedicato all’infotainment R-Link2 del veicolo. Versatile all’estremo poi la personalizzazione dei sedili, quello passeggero anteriore può diventare all’occorrenza un tavolino comodo, quelli della seconda fila sono invece scorrevoli quelli della terza, in caso di configurazione da 7 posti, possono scomparire nel piano di carico. Per quanto riguarda invece le motorizzazioni, la nuova Renault Grand Scenic viene proposta con due modelli benzina e cinque diesel: i benzina sono denominati Energy TCe 115 e TCe 130 con cambio manuale a 6 marce; i motori diesel invece sono l’Energy dCi 110, con cambio manuale 6 marce, l’Energy dCi 110 EDC, con cambio automatico e doppia frizione a 7 marce, l’Energy dCi 130, manuale a 6 marce, l’Energy dCi 160 EDC twin turbo, con cambio doppia frizione a 6 marce. A listino è disponibile anche una versione ibrida, la dCi 110 Hybrid Assist, perfetta per bilanciare prestazioni e consumi.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.