AbsorbPlate, il piatto che assorbe olio e grassi dagli alimenti

La BBDO Bangkok, in collaborazione con il ministero della Salute thailandese, ha creato un nuovo prodotto in grado di aiutare tutte quelle persone che vorrebbero dimagrire, o almeno vorrebbero assimilare meno grassi. Si tratta di un’idea estremamente semplice eppure geniale, l’AbsorbPlate, un piatto/contenitore capace di assorbire i grassi delle pietanze, evitando così che queste finiscano nell’organismo. Il prodotto non è ancora stato lanciato sul mercato, è in fase di sperimentazione, ma è supportato sia dal governo che dal Thai Health Promotion Foundation, dunque sembra davvero un progetto serio. Grazie ad alcuni fori presenti sul prodotto, i grassi vengono letteralmente strappati via dai cibi, ma questo non altera il loro sapore.

Ovviamente, per forza di cose, non bisogna aspettarsi miracoli, lo stesso Ministero della Salute del Paese consiglia comunque di non mangiare piatti estremamente grassi e di affiancare una buona attività fisica, che per dimagrire è sempre la soluzione più efficace. AbsorbPlate al momento può assorbire circa 7 millimetri di olio, riducendo ogni piatto di 30 calorie: “Ci siamo ispirati alla superficie delle spugne” hanno detto gli ideatori, “che può separare olio e grasso prima che la persona inizi a mangiare”. Che il prodotto venga dalla Thailandia non è certo un caso, il Paese sta infatti attraversando un brutto periodo dal punto di vista alimentare: è il secondo Paese del sud-est asiatico per numero di persone obese. “Con questo piatto ‘miracoloso’ vogliamo rendere le pietanze un po’ più salutari”, ma è chiaro che si tratta solo di una soluzione parziale, l’ideale è sempre consultare uno specialista e affrontare una dieta personalizzata.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.