Gole1, il MiniPC con Windows 10 e Android 5.1

Se il mercato degli smartphone e dei phablet continua a far crescere le dimensioni degli schermi, generando dispositivi sempre più grandi, nel mercato PC le cose sono completamente il contrario. I produttori – guidati da Apple – fanno a gara per fare device sempre più leggeri, trasportabili, compatti, per questo motivo i negozi sono ormai saturi di ogni diavoleria. In quanto a dimensioni, il nuovo Gole1 sembra davvero imbattibile: il dispositivo, alla ricerca di fondi su Indiegogo, grazie ai suoi 5 pollici somiglia più ad uno smartphone, ma all’interno è in tutto e per tutto un MiniPC. In caso la campagna raggiunga i 30.000 dollari richiesti, il piccolo computer potrebbe arrivare nelle case degli utenti già da luglio, ma al momento mancano 14 giorni e la quota raccolta è di 21.000 dollari.

Gole1

L’offerta base parte da 79 dollari, ce ne vogliono invece 149 per il modello con case aggiuntivo per espandere la memoria interna. Il suo hardware vanta una CPU Intel Cherry Trail Z8300 quad core affiancata da una GPU Intel Gen 8-LP, 2 o 4GB di RAM e 32 o 64GB di memoria storage. Versatile la connettività, grazie al Bluetooth 4.0, il WiFi 802.11 b/g/n, una porta HDMI, 3 porte USB 2.0 e 1 porta USB 3.0, 1 porta RJ45, slot per microSD fino a 64 GB, connettore microUSB e jack audio classico da 3.5. Gole1 monta di partenza due sistemi operativi differenti, Windows 10 e Android 5.1, pronti a funzionare sullo schermo HD anche in mobilità, grazie alla batteria da 2600 mAh.

Gole1

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.