sMART weekend: dal 10 al 12 giugno a Milano, cinema, musica e molto altro

Pubblicità
Pubblicità
 

sMART weekend è il nuovo appuntamento OPEN AIR firmato ELITA Enjoy Living Italy e La Scheggia, all’interno del Parco della Martesana, a Milano: da venerdì 10 a domenica 12 giugno, tre giorni di musica, cinema e attività all’aperto pensati come momento di cultura e aggregazione, un’occasione rivolta ai cittadini del quartiere e di tutta la città, per vivere e scoprire il parco che fiancheggia il Naviglio della Martesana, e valorizzarne i suoi spazi.

Nato dall’incontro tra La scheggia ed Elita Enjoy Living Italy, sMART weekend unisce la programmazione cinematografica di Cinemart (a cura de La scheggia) alla programmazione musicale e culturale di Elita e al suo format storico Sundaypark, rivisitato in chiave estiva, open air.

Il festival sMART weekend contribuisce a rivitalizzare e valorizzare un’area urbanisticamente e socialmente cruciale per la zona 2 di Milano, favorendo la conoscenza e l’incontro tra le molteplici culture che caratterizzano il quartiere.

Invadendo gli spazi condivisi e partecipati ogni giorno dai cittadini della zona, il progetto vuole ridare centralità al pubblico offrendo occasioni di partecipazione e condivisione.

L’intento è quello di dare vita a un festival che possa crescere nel tempo, diventando un collettore di eventi culturali che vedano la partecipazione e il coinvolgimento delle numerose realtà presenti sul territorio. Un festival in espansione che abbia come centro l’Anfiteatro Martesana e che si diffonda sul territorio con la presenza di eventi collaterali che faranno del quartiere un luogo da vivere per l’intero weekend. 

Cinema all’aperto, musica, workshop, market, incontri, performance: un ricco programma di eventi che prevede anche un’area per i bambini, uno spazio ristoro, e una speciale postazione beverage firmata Nastro Azzurro.

All’interno di sMART è presente Cinemart, l’appuntamento serale con il cinema all’aperto a cura de La scheggia che vede quest’anno la sua quarta edizione, con un programma di alta qualità e respiro internazionale, dedicato alle produzioni cinematografiche poco conosciute o non distribuite in Italia. In stretta connessione con alcuni dei migliori festival cinematografici internazionali come il Far East Film Festival, il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, il TFF e tanti altri, Cinemart propone una selezione di film provenienti da diversi paesi, proiettati in lingua originale e sottotitolati in italiano.

La selezione dei film di quest’anno spazia dal cinema malesiano – in collaborazione con NANG, rivista dedicata al cinema in Asia – al documentario italo-statunitense che vede Danno alla ricerca delle origini dell’Hip Hop a New York.

La programmazione musicale, curata da Elita, si caratterizza ogni giorno da un tema differente: dall’opening party in chiave dance di venerdì sera, alla world music del sabato – con l’esplorazione dei suoni che provengono da Sud America, Africa e dalla penisola arabica – sino alla domenica, interamente dedicata alla cultura Hip Hop e alla street art. 

La programmazione cinematografica e musicale è arricchita dal coinvolgimento di associazioni, partner e realtà presenti sul territorio, per dare vita a un programma ricco di iniziative: le proiezioni dei film sono precedute da momenti di musica live, dj-set, laboratori,  performance e, durante le giornate di sabato e domenica, ad animare il piazzale dell’anfiteatro ci sarà Elita Extras’mall, il market dedicato al makers design, con la partecipazione di piccole realtà dedite all’autoproduzione e al riutilizzo creativo. Un’occasione di visibilità per artisti, designer, stampatori e stilisti del territorio cittadino, ma anche di intrattenimento e di svago per i frequentatori del parco.

All’interno dell’area, un corner speciale accoglie il beverage di qualità, a cura di Nastro Azzurro, brand che da sempre promuove il Made in Italy nel mondo sostenendo la Moving Forward Generation, la generazione di giovani e le loro capacità innovative, con il messaggio “Ti porta lontano”.

A completare il programma, numerosi workshop e laboratori per grandi e bambini, e una speciale lotteria ricca di sorprese grazie a partner come Bici&Radici, WeCrociferi (con una notte per due persone a Venezia durante la mostra del cinema), oltre a numerose cene messe in palio dai ristoratori della zona, che hanno aderito all’iniziativa.

 

correlati

Coco Mademoiselle L’Eau Privée by Chanel

Dal 2001, creazione dopo creazione, lo spartito raffinato e intrepido di Coco Mademoiselle by Chanel continua a sedurre e a rinnovarsi pur rimanendo fedele al tema originale....

Aforismi romani sulla vita, amore e delusioni: le frasi più belle e divertenti

La diversità regionale è una delle cose più affascinanti della nostra penisola. Pur essendo tutti italiani, ognuno di noi conserva la sua originalità, legata...

Frasi battesimo bimba e bimbo, madrina, originali e famose

Ci sono persone naturalmente dotate di fantasia e capaci di trovare le parole giuste da dire in ogni occasione. Purtroppo non tutti hanno questo...

Test sull’amore, psicologici e divertenti: scopri se è vero amore

Ci hanno provato in tanti a descrivere l'amore, a definirlo ed etichettarlo come fosse un qualsiasi oggetto venduto nei negozi. Ma inscatolare un sentimento...
Pubblicità