Fibra 1 Gbps: Vodafone porta il servizio a Perugia

Finalmente anche i maggiori operatori italiani stanno investendo nella fibra ottica per internet ad ultra velocità, provando a colmare il gap enorme che ci separa dall’Europa e dagli USA. Oggi è il turno di Vodafone, che ha scelto Perugia come città in cui portare la sua Fibra 1 Gbps, a pochi giorni dal medesimo annuncio di Tim. Da oggi 1 giugno inoltre Tim ha iniziato a coprire Milano con la stessa, folle velocità. Dunque mentre gran parte dell’Italia lotta contro l’ADSL con i mega centellinati, alcuni fortunati residenti di Perugia, che vivono nelle zone interessate dai lavori, avranno il privilegio di sfrecciare sul web a 1 Gbps, una velocità che può permettere il download effettivo a 80/90 mbs, poco meno per l’upload, che comunque raggiunge cifre altissime.

Tutto questo si traduce in download più immediati, ping ridotti all’osso, dunque ideali per il gioco online, caricamenti di video e file velocissimo. Ad annunciare la notizia la stessa multinazionale, che sul sito ufficiale ha annunciato il primo cliente Fibra 1 Gbps con tecnologia FttH, con la fibra che arriva fin dentro le abitazioni grazie alla collaborazione di Enel, che del resto ha vinto il bando per la gestione della fibra ottica appena qualche giorno fa. Vodafone fa inoltre sapere che i servizi di fibra ottica sono disponibili attualmente anche in altre 294 città italiane, una copertura che tocca all’incirca 9 milioni di famiglie.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.