Negli ultimi mesi Samsung si è impegnata a portare l’ultimo Android Marshmallow 6.0 sulla maggior parte dei suoi dispositivi, accontentando gli utenti che lo aspettavano a gran voce. Non tutto però sta andando per il verso giusto, in poco tempo la rete si è infatti riempita di malfunzionamenti e problemi legati a doppio filo con l’aggiornamento. La maggior parte degli utenti hanno riscontrato problemi con il sensore delle impronte digitali, utile a sbloccare il dispositivo con la punta del dito: un autentico controsenso, visto che alcune specifiche API create da Google per Marshmallow vanno sensibilmente a migliorare questa funzione. Il problema del resto è generale, poiché non solo le impronte, sono anche le credenziali alternative a non essere riconosciute dal sistema, cosa che dunque lascia il device in blocco. Il malfunzionamento coinvolgerebbe alcuni modelli di punta come il Galaxy S7, il Galaxy S6, il Note 5 e il Note 4, ma esisterebbero due soluzioni. La prima, più drastica, prevede la formattazione del dispositivo, con relativa perdita di tutti i dati e la necessità di fare un backup; la seconda è riservata a chi ha collegato l’account Samsung sul portale findmymobile.samsung.com, dal quale si può sbloccare il dispositivo da remoto. Ovviamente tocca sperare che Samsung rilasci un aggiornamento software quanto prima.