Apple presenta iOS 10: dieci (e più) novità in arrivo su iPhone

Pubblicità

Dopo la fervente attesa degli ultimi mesi, Apple ha finalmente svelato al mondo iOS 10 durante il keynote inaugurale del WWDC 2016. Una versione 10 del sistema operativo di iPhone e iPad che porta con se 10 novità fondamentali, fra cui spicca sicuramente l’User Experience, un nuovo modo di vivere la lock screen del telefono e le sue notifiche. Ora per accendere lo schermo basta alzare il telefono, come un Apple Watch per esempio, e tutte le notifiche a schermo hanno funzionalità 3D Touch, dunque per fare molte cose non ci sarà neppure bisogno di sbloccare lo smartphone. Apple ha poi migliorato Siri, soprattutto ha aperto le sue API agli sviluppatori, questo significa che finalmente potremo chiedere all’assistente vocale di eseguire operazioni anche in app di terze parti, non soltanto all’interno del sistema operativo Apple. Diventa più avanzato anche QuickType, il sistema che velocizza il modo di scrivere predicendo le parole; ora questo sistema, oltre a calcolare le parole già scritte da noi, analizzerà anche le frasi che altri ci hanno inviato, provando a indovinare le risposte.

iOS 10 4

Grandi cambiamenti anche per l’applicazione Foto, che si allinea a concorrenti del mercato come ad esempio Google Foto. La galleria nativa di Apple ora può analizzare le immagini per creare album automatici, da arricchire con musiche e montaggi. Anche in casa Maps è tutto stato ridisegnato: anche in questo caso, le API sono state aperte agli sviluppatori, ovvero dall’applicazione ora saremo in grado di prenotare un’auto Uber e di effettuare altre operazioni che altrimenti avrebbero richiesto l’apertura di un’app esterna. Leggermente rivisto anche Apple Music, che ormai conta ben 15 milioni di abbonati paganti. La musica è adesso organizzata in modo più chiaro e il nuovo miniplayer è più funzionale e gradevole da guardare. Ha subito un bel restyling anche l’app News, che purtroppo però nel nostro Paese non è ancora disponibile a causa degli accordi con gli editori.

iOS 10 3

In Italia sarà anche difficile utilizzare la nuova app Homekit, uno strumento potente per comandare a distanza vari dispositivi in casa: serrande automatiche, luci, elettrodomestici, impianti audio ecc. con pochi tap sullo schermo dello smartphone. Un’altra novità che si aspettava da tempo è l’integrazione del telefono in app esterne: se adesso una chiamata Whatsapp si visualizza con una orrenda e poco chiara notifica, con iOS 10 sarà come ricevere una vera e propria telefonata classica, con lo slide per rispondere e la foto del contatto a schermo intero. Per la gioia degli amanti dell’ordine, sarà anche possibile rimuovere le app di sistema che non si utilizzano, come ad esempio possono essere Borsa o Game Center.

iOS 10 2

Capitolo a parte merita invece iMessage: l’app dei messaggi è forse l’applicazione che ha subito maggiori cambiamenti. Ora è possibile cambiare le parole in emoticon, inviare emoti-bubbles, effetti come sfondo, inviare allegati dinamici ecc. Apple vuole dunque mettersi al pari con i concorrenti della messaggistica istantanea, provando addirittura a superarli in quanto a funzioni divertenti. Il nuovo iOS 10 arriverà per tutti in autunno, mentre le beta pubbliche si potranno scaricare a luglio.

- Pubblicità -
PubblicitÃ