Microsoft Edge consuma meno batteria di tutti, battuto Chrome

Se c’è qualcosa che Microsoft non ha mai saputo fare nella sua storia, sono sicuramente i browser web. Lo storico Internet Explorer è finito per diventare una barzelletta di internet, fra meme e sfottò, quell’epoca però sembra essere totalmente finita. Con l’uscita di Windows 10, l’azienda di Redmond ha infatti chiuso con il passato, ha pensionato il caro Explorer – diventato ormai utile soltanto a scaricare Chrome – e ha creato Microsoft Edge, un browser completo, al passo con i tempi e con tutte le ultime tecnologie, a partire dall’HTML 5. Dall’azienda fondata da Bill Gates sarebbe finalmente nato un ottimo browser per navigare che, secondo gli ultimi dati, sarebbe anche ottimizzato all’estremo nell’efficienza energetica.

Microsoft Edge 1

In un test dettagliato svolto dalla stessa Microsoft, Microsoft Edge è risultato essere il migliore in termini di consumi, aspetto fondamentale per chi lavora in mobilità e ha bisogno di conservare più autonomia possibile. Al secondo posto si è classificato Chrome di Google, poi Opera e infine Firefox. Edge permetterebbe di risparmiare circa il 30% di batteria rispetto ai rivali con operazioni comuni, come scrollare Facebook, usare Google e Wikipedia, Amazon, quando invece si tratta di video in streaming il consumo risparmiato sarebbe fra il 17 e il 70%. Risultati che dimostrano l’ottimo lavoro che il team ha svolto nella creazione di Edge, che in ogni caso non è ancora concluso: attesissimo infatti l’aggiornamento Windows 10 Anniversary che arriverà a fine luglio con diverse migliorie.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.