Cortana, l’assistente vocale di Microsoft che si è fatto strada su Windows Phone e Windows 10, arriva ufficialmente su Xbox One. Sulla console è infatti stato rilasciato da poche ore un importante aggiornamento estivo con diverse novità di rilievo:
Cortana: come anticipato, l’assistente vocale sarà disponibile in versione Preview anche in Italia, esattamente come accade sui dispositivi Windows 10. I comandi vocali di Cortana funzioneranno sulla console sia tramite Kinect che con gli headset.
Nuova Game Collection: ci sarà una nuova interfaccia relativa alla Game Collection, più veloce di facile utilizzo.
Cerca gli amici di Facebook su Xbox One: esattamente come accade su PlayStation 4, anche su Xbox One migliora il modo di cercare i propri amici giocatori tramite Facebook.
Sistema di condivisione su Xbox One: con l’aggiornamento sarà più semplice e immediato condividere screenshot, registrazioni e obiettivi sbloccati.
Diverse novità anche per l’app Xbox One disponibile su Windows 10: i filmati GameDVR si potranno montare con qualsiasi editor video, inoltre la pagina relativa alle registrazioni permetterà di modificare le singole clip. È stata aggiunta inoltre l’opzione “Very High”, una funzione che permette di registrare GameDVR a 60fps.
Il consiglio è dunque quello di aggiornare subito sia la console che i software correlati sul vostro PC Windows, in modo da migliorare subito l’esperienza d’uso.