Audi presenta il sistema che dialoga con i semafori per annullare le code

Pubblicità

Ormai la tecnologia riempie sempre più l’abitacolo delle nostre auto, sotto forma di dispositivi e sistemi di nuova generazione, questa feature sviluppata da Audi però non si era ancora mai vista: si chiama Traffic Light Information System e si trova integrato all’Audi Connect.

Questa nuova funzione è in grado di comunicare con la centrale di controllo che regola il semaforo in strada, riuscendo così a capire quanto tempo manca al verde e a visualizzare i secondi esatti sul nostro cruscotto. Il sistema verrà integrato a partire da settembre su alcuni modelli Audi di fascia alta, ma funzionerà soltanto in alcune “smart city” americane, che hanno installato i semafori in grado di comunicare con l’esterno.

Questa tecnologia di rimando è utile anche “ai semafori” smart, che sono così in grado di capire quante auto ci siano agli incroci e dunque a determinare il modo migliore per sciogliere i nodi del traffico. Il fine ultimo di questa idea è infatti rendere più scorrevole il traffico cittadino, riducendo per quanto possibile le code; inoltre in questo modo si risparmierebbe sul carburante e si inquinerebbe meno, oltre al fatto che si aspetterebbe meno il verde. Chissà se anche le nostre città decideranno di adeguarsi, presto o tardi.

- Pubblicità -
PubblicitÃ