L’estate 2016 in televisione è stata monopolizzata da una sola, epica e nostalgica serie TV: Stranger Things, pubblicata e prodotta dalla piattaforma Netflix. La serie, diretta e scritta dai fratelli Matt e Ross Duffer, è diventata un vero e proprio fenomeno mondiale, campione di consensi e di appassionati del cinema d’avventura che tanto ha caratterizzato gli anni ’80. Ovviamente, com’era prevedibile, questo successo strepitoso porterà a una seconda, immancabile stagione, nel frattempo però ha anche ispirato un videogioco.
È stato realizzato in forma ufficiosa da Steven Alexander, James Mulvale e Jon Taylor-Stoll, esattamente come la serie è nostalgico in ogni pixel; il gioco è infatti un’avventura grafica punta e clicca come ai tempi d’oro dei titoli LucasArts. È ambientato nel 1983 in una cittadina dell’Indiana e vede protagonisti i tre ragazzini nerd della TV, Mike, Dustin e Lucas. Insieme devono (o meglio, noi dobbiamo) cercare il loro amico Will, scomparso nel nulla mente tornava a casa in bicicletta. Esattamente come la serie Netflix, i ragazzi incontreranno durante la loro ricerca una strana ragazzina con poteri sovrannaturali, chiamata Undici.
Non essendo un prodotto ufficiale, il gioco si può già trovare in forma gratuita sia su PC che Mac e Linux; tuttavia non è ultimato, si tratta soltanto di una demo che dimostra le potenzialità del progetto. Diventerà ufficiale e finito?