DriveNow arriva a Milano: il servizio di car sharing offre una flotta di Bmw e Mini

Milano dà il benvenuto a un nuovo, particolare car sharing, quello derivato dalla joint venture fra Bmw e Sixt SE. A partire dal prossimo 19 ottobre, i cittadini del capoluogo lombardo potranno usufruire della flotta DriveNow e spostarsi da una parte all’altra della città senza bisogno di prenotazione. Per usare il servizio basta infatti aprire l’app per smartphone dedicata, selezionare il luogo e il momento in cui si vuole effettuare il noleggio. La tariffa varia da 31 a 34 centesimi per i modelli Bmw Serie 2 e comprende i costi della benzina, dell’assicurazione, del parcheggio su strisce blu e strisce gialle, dell’Area C. Per terminare il noleggio basta lasciare l’auto in un parcheggio all’interno dell’area operativa, nei 78 chilometri quadrati di zona verde il parcheggio è gratuito, nell’area esterna costa invece 4,90 euro.

Car2Go cambia regolamento: impossibile noleggiare se diretti al sud

La flotta iniziale sarà composta da 480 veicoli premium: BMW Serie 1, Serie 2 Active Tourer e Serie 2 Cabrio, e ancora Mini Clubman, Mini 5 porte e Mini Cabrio. Si potrà circolare su un’area grande 126 chilometri quadrati, entro la fine del 2016 inoltre si aggiungeranno 20 Bmw i3 elettriche. DriveNow è una novità in Italia ma un servizio già rodato in molte città europee come Monaco, Berlino, Düsseldorf, Colonia, Amburgo, Vienna, Londra, Copenhagen, Stoccolma e Bruxelles. Milano sarà l’undicesima città nel mondo ad avere il servizio. L’app per smartphone è già disponibile dal 5 ottobre 2016 e raccoglie già le iscrizioni.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.