I Google Pixel da 32 GB offrono solo 23 GB di spazio utente

I nuovi Google Pixel sono stati presentati appena lo scorso 4 ottobre, eppure si è parlato già tantissimo di loro. Sotto i riflettori i prezzi elevati e le caratteristiche limitate, oggi arriva una nuova tegola sul collo di Google: i modelli base dei nuovi smartphone, al pari dei nuovi iPhone, offrono 32 GB di spazio storage, peccato che poi in realtà ci siano soltanto 23 GB disponibili per l’utente. La formattazione iniziale porta di norma i 32 GB a 29,7, arriva poi lo spazio occupato dal sistema operativo Android Nougat 7.1, pari a 5,39 GB, più app preinstallate e aggiornamenti.

Benvenuti Google Pixel: ecco i nuovi smartphone di Google (ma a che prezzo)

La stima è stata fatta da Android Central, che ha anche messo in allarme gli utenti dicendo che in futuro, con gli aggiornamenti in uscita, lo spazio “rubato” di default da Android potrebbe ulteriormente ridurre lo spazio utente. I Google Pixel inoltre non permettono neppure di usare una scheda microSD aggiuntiva, in modo da sopperire alla mancanza di spazio. Una mossa commerciale per vendere i modelli da 128 GB oppure una semplice svista? Del resto all’utente medio 23 GB potrebbero anche bastare… risponderà molto presto il mercato.

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.