Mozart vende più di Beyoncé e Drake grazie alla sua opera omnia

La musica pop, almeno a sensazione, domina in ogni dove: nelle radio, sulle piattaforme di streaming digitale, in televisione e sul web in generale. Ma siamo davvero sicuri che sia così? Sembra che a vendere più CD fisici nel 2016 non sia stato né Drake, né tantomeno la regina Beyoncé, ma Wolfgang Amadeus Mozart. Avete letto bene, l’immortale autore di musica classica è il più venduto dell’anno, grazie all’uscita della raccolta Mozart 225. Edito dalla Decca Records, si tratta di un mega cofanetto con all’interno l’opera omnia del compositore europeo, realizzato per celebrare i 225 anni dalla sua morte e uscito lo scorso 28 ottobre. 200 CD per oltre 240 ore di musica classica, che in sole 5 settimane hanno venduto 1,25 milioni di copie.

Mozart e un mega cofanetto da 200 CD

Mozart

I dati diffusi dalla rivista americana Billdboard però si possono ritenere “alterati”, poiché ognuno dei 200 CD del cofanetto è stato considerato come uscita singola; una trovata che sembra più pubblicitaria che altro, anche se è fuor di dubbio che il box stia vendendo meglio del previsto. Del resto negli USA Mozart 225 ha un costo di 500 dollari, da noi in Europa arriva a 300 euro su Amazon, cifre che equivalgono a decine e decine di album della “concorrenza”. L’interpretazione di Billboard potrebbe non essere poi così fuori luogo.

Leggi anche: Musica: Mozart abbassa la pressione, al contrario degli Abba

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.