Super Mario Run: su Android è boom di cloni pieni zeppi di malware

Lo scorso 15 dicembre è uscito, in esclusiva assoluta su iOS, Super Mario Run, il primo vero gioco targato Nintendo su dispositivi mobili. Un’uscita epocale, segnata infatti da circa 25 milioni di download già nelle prime ore, un successo che ha superato anche Pokémon Go. Ricordiamo però, per l’appunto, che il gioco è disponibile soltanto su iOS, dunque su iPhone, iPad e iPod Touch compatibili. Questa caratteristica è spesso dimenticata dagli utenti Android, che in queste ore stanno incappando in clamorosi cloni. Non si tratta soltanto di giochi simili all’originale Super Mario Run, dunque solo scadenti e innocui, ma di vere e proprie applicazioni infarcite di malware.

Super Mario Run su Android significa cloni malevoli

È infatti una prassi degli hacker inserire dannosi bug all’interno di applicazioni all’apparenza insospettabili, complice anche un sistema di controllo Google che è molto più permissivo di quello di App Store di Apple. Sono state circa 90.000 le app clone spuntate nel Google Play Store nelle ultime ore, con più della metà maligne e realizzate per rubare dati sensibili agli utenti, si consiglia dunque agli utenti Android di fare attenzione e non scaricare app sospette. Purtroppo bisogna aspettare, per avere Super Mario Run sulla piattaforma Google, sembra infatti che arriverà soltanto nel 2017.

Leggi anche: Super Mario Run brucia al lancio anche Pokémon Go: è follia Nintendo

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.