Dropbox, il noto servizio per conservare i file sul cloud, si preparava da tempo a una piccola rivoluzione. Ora sembra finalmente tutto pronto, con i servizi Paper e Smart Sync che escono dalla fase beta e diventano disponibili per tutti gli utenti. Andiamo però con ordine, Dropbox Paper è un spazio di lavoro sul cloud che permette a gruppi di lavorare insieme su un progetto unico, da qualsiasi posto del mondo siano collegati i membri. Qualcosa di simile esiste già sul mercato, ad esempio Google Docs e Microsoft Office 365, persino Apple ha la suite di iWork connessa nel cloud (ancora in beta però), Dropbox però ha dalla sua un parco utenti notevole, che quotidianamente utilizza gli hard disk su server per conservare i propri file.
Dropbox lancia Paper e Smart Sync
Paper inoltre permette di organizzare il proprio lavoro in slide, perfetto per essere presentato a terzi. Smart Sync invece permette agli utenti di utilizzare i file presenti sul cloud senza che questi siano scaricati fisicamente sul computer. Da utilizzatori vediamo senza problemi tute le nostre cartelle virtuali sul PC, ma il contenuto è al sicuro sul cloud e non occupa spazio fisico sul nostro hard disk o SSD. Quest’ultimo servizio è disponibile per gli utenti con account Dropbox Business, almeno per ora.
Leggi anche: Microsoft vuole un dispositivo pieghevole, approvato il brevetto