BMW e McLaren di nuovo insieme per un motore ad alta efficienza

A combinare insieme le parole McLaren e BMW, sono molte le emozioni che tornano alla mente e nel cuore, legate soprattutto alla Formula 1. Ora i due grandi marchi del settore auto tornano ufficialmente insieme, lo hanno annunciato tramite una breve ma significativa nota stampa. Le due case avevano, nel 1992, creato insieme lo spettacolare motore 6.1 V12 aspirato della McLaren F1, ora sono pronte a collaborare ancora insieme ad altre quattro importanti realtà.

BMW e McLaren ancora insieme

L’obiettivo è creare un nuovo motore a combustione interna capace di superare i limiti dei powertrain attuali. In parole povere significa creare un prodotto ad altissima efficienza, capace di sprigionare grande potenza e limitare le emissioni di CO2. Insieme a McLaren e BMW ci saranno anche la Ricardo, attuale costruttore del motore 3.8 V8 presente sulle auto McLaren, l’Università di Bath, la Grainger & Worrall e la Lentus Composites.

Leggi anche: BMW e IBM insieme per sviluppare l’auto intelligente con sistema Watson

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.