Sky Go e Netflix accessibili anche in Europa a partire dal 2018

Dopo la decaduta del roaming internazionale per chiamate, SMS e traffico internet dal prossimo giugno, l’Europa potrebbe presto perdere i confini anche nel campo dello streaming online. Oggi se si prova ad accedere a Netflix in un Paese diverso dall’Italia, si ha accesso al catalogo della nazione in cui ci si trova, se invece si accede a Sky Go si visualizza soltanto un messaggio di errore, poiché Sky non ha diritti per trasmettere all’estero via internet. Tutto questo potrebbe radicalmente cambiare a partire dal 2018, grazie a un accordo in lavorazione presso le società di produzione e trasmissione video e l’Unione Europea.

Netflix e Sky Go diventano liberi in Europa

L’idea, che permetterà di vedere partite di Serie A, film, serie TV online liberamente anche in viaggio in Europa, dovrà ora essere formalmente approvata dalla Commissione affari giuridici dell’Europarlamento, dal Consiglio UE e dalla sua assemblea, però ci sono tutte le carte perché si possa trovare un accordo. Una piccola enorme rivoluzione, utile non solo a chi intraprende un viaggio di qualche giorno e vuole portare con se l’intrattenimento a cui è abituato, ma soprattutto a chi risiede stabilmente all’estero, che avrà libero accesso buona parte dello streaming italiano. Attualmente per vedere i canali in streaming e on demand bisogna ricorrere a noiosi e spesso lenti server VPN, una pratica destinata ad appartenere al passato.

Leggi anche: L’app di Netflix si aggiorna su Android: download possibile su scheda microSD

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.