Ehang 184: il quadricottero a guida autonoma trasporterà persone nel cielo di Dubai

L’azienda cinese Ehang aveva presentato, lo scorso anno al CES 2016 di Las Vegas, un quadricottero autonomo capace di trasportare tranquillamente una persona. Quello che dodici mesi fa era un semplice prototipo, ora è arrivato nella sua fase finale ed è pronto ad arrivare davvero sul mercato. Si chiama Ehang 184 e, a partire dal prossimo luglio, sarà pienamente operativo su tetti di Dubai. Lo ha affermato lo stesso responsabile dei trasporti della città orientale, Mattar al-Taye, che ha confermato che il quadricottero ha passato ampiamente la fase sperimentale nel cielo della metropoli.

Arriva Ehang 184, il quadricottero a guida autonoma

Le dimensioni di Ehang 184 sono molto contenuto, parliamo di un veicolo cubico grande 3,8 x 3,8 metri, mentre il peso complessivo non supera i 200 chili. Purtroppo l’azienda non ha aumentato il numero di passeggeri, è ancora possibile trasportare una persona sola alla volta (per un massimo di 100 chili), c’è anche spazio per un piccolo bagaglio a mano, è però importante vedere come il trasporto autonomo – anche volante – stia diventando sempre più una realtà. Il quadricottero è dotato di guida autonoma, per arrivare in un punto esatto basta soltanto inserire la destinazione, insomma un nuovo antipasto del futuro che verrà.

Leggi anche: Ford investe 1 miliardo di dollari nell’AI e nella guida autonoma: veicoli in arrivo nel 2021

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.