Apple contro le notizie false della rete: “Responsabilità di noi aziende tecnologiche”

Sul web si parla sempre più spesso di notizie bufala, una vera e propria piaga che colpisce quotidianamente Facebook, Twitter e i maggiori social network. La società di Mark Zuckerberg sta facendo di tutto per arginare il problema, ha anche creato varie commissioni nel mondo per esaminare le notizie a rischio, però ancora non basta. Secondo Apple e il suo vicepresidente Eddie Cue, la responsabilità è tutta delle compagnie tecnologiche che non filtrano alla perfezione il flusso delle notizie. “Le notizie false sulla rete uccidono letteralmente le menti, è un fenomeno che va controllato e fermato quanto più possibile”.

Apple contro le bufale del web

Non a caso la stessa azienda di Cupertino attua una selezione radicale per la sua piattaforma Apple News, che in effetti non è disponibile in tutto il mondo (in Italia non è stata ancora attivata). “Vorremmo che Apple News fosse disponibile per tutti, prima però vogliamo essere sicuri che i fornitori di notizie siano fonti accreditate”. Nel mirino di Apple sia le fake news che il fenomeno del click baiting, che grazie a titoli sensazionalistici attraggono gli utenti all’interno dei siti, per poi mostrare articoli inconcludenti. “Tutti noi del settore tecnologico abbiamo una grande responsabilità, noi stiamo lavorando alla nostra soluzione, ma è necessario che tutti ci mettano del proprio”.

Leggi anche: Apple lancia le sue prime serie originali: Planet of the Apps e Carpool Karaoke

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.