Pagani Huayra Roadster: uno spettacolo a cielo aperto da 764 cavalli

Solo a sentire la parola Pagani, ci balena subito in mente l’idea di bellezza e di velocità. Caratteristiche tradizionali del marchio automobilistico, tradotte ancora una volta in un veicolo all’avanguardia: ecco la Pagani Huayra Roadster. Anche se è destinata ad essere un giocattolino per pochi fortunati milionari, visto il prezzo proibitivo di 2.280.000 euro più tasse, si tratta di un vero mix letale di tecnica e potenza. Il suo corpo è una monoscocca in Carbo Titanio e Carbo-Triax HP52 ed è ancora più veloce della versione Coupé, poiché più leggera da appena 1.218 chilogrammi. I cavalli erogati dal propulsore sono ben 764 a 6.200 giri al minuti, con 1.000 Nm di coppia a 2.400 giri al minuto.

Pagani Huayra Roadster

È una piccola opera d’arte figlia di un lavoro durato anni, che ha portato a ridurre la rigidezza dell’auto del 52% grazie al suo corpo futuristico. Corpo spinto da un motore Mercedes-AMG M158 biturbo a 12 cilindri a V da 5.980 centimetri cubici sviluppato in esclusiva per Pagani, in coppia con un cambio all’avanguardia AMT a sette rapporti costruito da X-Track ad attivazione elettronica e idraulica. I selezionatissimi acquirenti potranno scegliere fra due tipi di tetto, una versione lo avrà rigido in carbonio leggero con un elemento centrale in vetro, un’altra lo proporrà in tela e in carbonio. Secondo Horacio Pagani, l’idea del tetto panoramico è perfetta per ammirare le bellezze dell’Italia, anche se probabilmente il vero spettacolo sarebbe appena sotto le nostre natiche..!

Leggi anche: Nuova Mercedes Classe A Next: arrivano gli allestimenti Executive, Sport e Premium

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.