Citroen Space Tourer 4X4 Ë Concept: il fuoristrada del futuro arriva al Salone di Ginevra

Se la Citroen C-Aircross Concept vi sembrava abbastanza futuristica, preparatevi ad ammirare la Citroen Space Tourer 4X4 Ë Concept. La casa francese sembra essersi davvero fomentata nella costruzione di SUV provenienti dallo spazio, o da un film di fantascienza qualsiasi, questa volta grazie alla collaborazione con lo specialista Dangel. Parliamo di un veicolo, certo al momento solo allo stato embrionale, che apparirà al Salone di Ginevra mescolando alla perfezione il confort dei passeggeri, il design avanzato e la versatilità d’uso. Nonostante sembri creata per calpestare l’asfalto delle città del 2060, l’auto ha uno spirito prettamente da fuoristrada, come si può intuire dalla trazione 4×4. Le sue dimensioni compatte la rendono adatta a ogni situazione, non si va infatti oltre i 4,60 metri in lunghezza e i 2 in altezza.

Citroen Space Tourer Citroen Space Tourer

Le porte laterali sono scorrevoli per rendere l’accesso più facile e il layout interno è di 2 posti anteriori più 3 posteriori. Fuori la combinazione di colori, folle al punto giusto come la sorellastra C-Aircross Concept, è blu, bianco e rosso, ma sicuramente Citroen saprà stupirci con altri mix letali. Sotto il cofano invece se ne sta un motore BlueHDi 150 S&S con cambio manuale a sei rapporti, con sistema di trazione integrale inseribile all’occorrenza. Dal punto di vista tecnologico, la Citroen Space Tourer 4X4 Ë Concept si presenta con un sistema Top Rear Vision con retrocamera, display touch e soprattutto un Head Up Display che proietta tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno direttamente sul parabrezza, con informazioni fondamentali su una lama trasparente. Ovviamente ancora top secret la data d’uscita e il prezzo, è però un’auto che vale da sola il viaggio verso Ginevra.

Leggi anche: Citroen porta il C-Aircross Concept a Ginevra: il SUV compatto e futuristico

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.