Nuova Kia Picanto: la terza generazione si fa più aggressiva e tecnologica

Il segmento A, quello delle citycar, può iniziare a tremare ufficialmente: è in arrivo la terza generazione della Kia Picanto, utilitaria fra le più amate. Vedremo la nuova auto al prossimo Salone di Ginevra in due versioni, con un motore a tre cilindri da 1.0 MPi, 67 cavalli e 96 Nm di coppia e un secondo modello a quattro cilindri da 1.25 litri , 84 cavalli e 122 Nm di coppia. Nonostante il Salone sia a marzo, vedremo arrivare il modello più interessante della gamma soltanto a fine 2017, durante l’ultimo trimestre: parliamo di un motore tre cilindri turbo 1.0 T-GDi da ben 100 cavalli e 172 Nm. Ma come si presenta questa nuova generazione? Sicuramente più aggressiva rispetto al passato, con ampie luci frontali a LED, griglia frontale sottile ed estesa, cinque porte standard.

Nuova Kia Picanto 2017

In totale, parliamo di un’auto che raggiunge i 3,59 metri di lunghezza, con possibilità di carico fino a 255 litri, un bel passo avanti rispetto al passato (che offriva solo 200 litri). Le Kia da 1.0 saranno omologate per 4 persone, la Kia da 1.25 per 5 passeggeri, abbattendo poi i sedili la possibilità di carico sale a 1.010 litri. Grandi miglioramenti all’interno della vettura, dove ora setta uno schermo touch da 7 pollici che gestisce l’infotainment, e si collega con piena compatibilità ad iPhone e Android (con Apple CarPlay e Android Auto). Eccezionali anche i consumi, la versione 1.0 MPi su carta consuma soltanto 4.4 litri ogni 100 km su circuito misto.

Leggi anche: La nuova Kia Stinger al Salone di Detroit: potenza e passione

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.