Johannes Vermeer e il secolo d’oro della pittura olandese in mostra al Louvre di Parigi

Oggi 22 febbraio si inaugura un’importante mostra-evento nei locali del celebre Museo del Louvre di Parigi: parliamo di Vermeer e i maestri della pittura di genere. L’esposizione analizza e mette sotto i riflettori il genio di Johannes Vermeer e dello stile cosiddetto della “pittura di genere”, è stata allestita in collaborazione con la National Gallery irlandese e la National Gallery of Art di Washington.

Vermeer e i maestri della pittura di genere a Parigi

Le opere selezionate arrivano da collezioni delle maggiori istituzioni americane, britanniche, tedesche e olandesi, fra queste anche L’Astronomo e La Lettera di Vermeer (del maestro olandese ci saranno in tutto dodici dipinti), la Cuoca e L’Astronomo con la candela di Gerard Dou, la Ragazza che legge una lettera e la Ragazza che scrive una lettera di Gabriel Metsu. La mostra, che dunque celebra il “secolo d’oro” della pittura olandese, si potrà ammirare fino al 22 maggio prossimo.

Leggi anche: 58 anni di Barbie: Madrid omaggia la bambola con una mostra e 438 pezzi unici

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.