Quindici, venti anni fa i giovanissimi passavano i loro pomeriggi e le loro serate attaccati alla TV, a guardare programmi di ogni tipo, varietà, show, spettacoli e film di serie B. Oggi l’intrattenimento si trova decisamente altrove, su internet, e in particolare su YouTube. La televisione ha abbandonato un target giovanile e si è focalizzata sui cinquantenni, sessantenni e oltre, gli unici ancora legati al vecchio mezzo tradizionale. La conferma di questo fenomeno arriva proprio dal blog ufficiale della piattaforma di Google: ogni giorno la gente passa su YouTube un miliardo di ore a guardare video.
YouTube festeggia il miliardo di ore di video al giorno
Una cifra impressionante, che fa capire come la comunicazione ormai sia completamente cambiata: ognuno si fa il suo personale palinsesto, inoltre grazie all’enorme offerta si trova davvero di tutto e di ogni livello qualitativo. La società considera questo nuovo obiettivo raggiunto come il centro perfetto di una strategia iniziata anni fa, che ha spostato l’attenzione dal numero di visualizzazioni al tempo trascorso sulla piattaforma. “Ha poco senso contare le views se poi la gente guarda i video a metà oppure li abbandona subito. La nostra soddisfazione è il tempo che i nostri utenti passano a vedere i nostri video”.
Leggi anche: Su YouTube i nuovi spot di Alfa Romeo Stelvio, il SUV tutto italiano