U2 nei guai, la band è accusata di plagio per il brano “The Fly”

Pubblicità
Pubblicità
 

Guai in vista per gli U2, la nota band irlandese sarebbe stata accusata di plagio. Il 27 febbraio è infatti partita una causa legale contro Bono e soci, per aver plagiato un brano durante la realizzazione del pezzo “The Fly”, contenuto nell’album Achtung Baby del 1991.

La denuncia arriva dal cantautore Paul Rose, che ha dichiarato come gli U2 avrebbero tratto fin troppa ispirazione dalla sua canzone “Nae Slapping”, per poi riutilizzare queste idee nella composizione della loro hit.

Il Billboard riporta che secondo Rose, gli U2 avrebbero ascoltato una demo della sua canzone prima di firmare i contratto con la Island Records verso la fine degli anni 80.

Paul Rose accusa di plagio gli U2 per il brano “The Fly”

Il cantautore ha dichiarato che ci sarebbe anche un ex dipendente della stessa etichetta pronto a testimoniare che, alla disperata ricerca di un nuovo sound,gli U2 avrebbe ascoltato più volte quel brano.

Stando a quanto riporta il New York Post, Rose ha scritto nella sua querela: “Un qualsiasi osservatore, anche non esperto, potrebbe capire che le due canzoni sono sostanzialmente simili e che quindi si è verificata una violazione”.

La denuncia arriva dopo 26 anni solo perché, ha spiegato l’avvocato dell’autore britannico, all’epoca del presunto furto il suo cliente “era appena agli inizi, e non voleva che una denuncia rovinasse la sua carriera”.

Ora, a quasi trent’anni di distanza, Rose chiederebbe un risarcimento di 5 milioni di dollari. Manca ancora una risposta da parte della band irlandese o della casa discografica.

Leggi anche: Vasco Rossi mantiene le promesse e chiude con Live Nation

correlati

André Derain. Sperimentatore controcorrente, in mostra a Medrisio

Il Museo d’arte Mendrisio ospita, dal 27 settembre 2020 al 31 gennaio 2021, un'ampia retrospettiva dedicata all'artista francese André Derain. Protagonista della grande rivoluzione artistica di...

Kurt Cobain e il Grunge negli scatti di Peterson e Lavine a Firenze

A Firenze riapre Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution; la mostra inaugurata lo scorso marzo, chiusa dopo pochi...

Val di Fassa Panorama Music: concerti ad alta quota sulle Dolomiti

Musica eco-compatibile e paesaggi alpini d’alta quota. Val di Fassa Panorama Music affronta questo difficile momento per la musica dal vivo investendo ulteriormente sulla...

Piano City Milano preludio 2020, evento simbolico

Piano City Milano vuole dare un contributo alla ripartenza di Milano e organizza per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 maggio tre giorni...
Pubblicità