Su Facebook arrivano le prime etichette di allerta sotto le notizie false

Sono anni ormai che il web, e in particolare i social network, sono sommersi da bufale e notizie false. Dietro questi articoli assolutamente inutili e inventati di sana pianta ci sono vere e proprie aziende che macinano soldi, grazie all’ingenuità e all’ignoranza del popolo di internet, i maggiori siti del mondo però hanno promesso una battaglia serrata. Se debellare il problema del tutto è alquanto difficile, è possibile almeno limitare il fenomeno, non a caso Facebook ha iniziato a formare delle commissioni di vigilanza in tutto il mondo. Ora finalmente arrivano i primi frutti di questo esperimento, sul social network più famoso sono spuntate le prime etichette che segnalano una notizia bufala.

Facebook lancia il segnale anti-bufala

Facebook

Si tratta di una riga che appare sotto all’articolo con un chiaro segnale rosso, che avverte di fare attenzione perché ci sono alte possibilità che quella determinata notizia sia falsa. Si tratta dunque di una censura “morbida”, il social non cancellerà i contenuti per garantire comunque il pluralismo e il beneficio del dubbio, ma segnalerà in modo chiaro le notizie a rischio. Riusciremo finalmente a debellare, o almeno a diminuire, il fenomeno delle bufale online?

Leggi anche: Da Bufale.net arriva il plug-in per Chrome che segnala le notizie false

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.