Facebook 360: arriva l’app per la realtà virtuale per visualizzare foto e video

Il 2016 è stato l’anno del lancio ufficiale della realtà virtuali, con i migliori visori arrivati sul mercato. Il 2017 per forza di cose dev’essere l’anno della conferma, lo sa bene Facebook che ha appena lanciato la sua personalissima applicazione per Gear VR, il visore creato da Samsung per i suoi smartphone di punta. Si chiama semplicemente Facebook 360 e permette di visualizzare a 360 gradi tutte le foto panoramiche e i video a 360 postati sul social network, da amici come da pagine e personaggi famosi.

Arriva Facebook 360, l’app per la realtà virtuale

L’app permette inoltre di visualizzare i migliori contenuti a 360 gradi pubblicati sul web, oltre ai contenuti dei nostri contatti. Dunque non si tratta della versione in realtà virtuale del social network, solo una selezione di contenuti adatti al visore, che già oggi non sono certo pochi: la piattaforma parla di 26 milioni di contenuti già compatibili con il VR. Ovviamente prossimamente Samsung aggiungerà sempre nuove funzioni, speriamo anche che aumenti la compatibilità con altri visori del mercato. La società di Mark Zuckerberg sta investendo molto sulla realtà virtuale, che sia questo il futuro del social network?

Leggi anche: Su Facebook Messenger in arrivo il tasto Non mi piace

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.