Windows 10: in arrivo la pubblicità fra le cartelle e i file

Navigando costantemente sul web per lavoro e svago, siamo ormai abituati a vedere banner pubblicitari in ogni dove. Sempre più siti cercano di guadagnare mettendo spot ovunque, tanto che a volte trovare articoli o vedere video all’interno della pagina diventa sempre più complicato. Chiuso il browser però, siamo finalmente liberi dalla pubblicità, liberi di usare il sistema operativo per cui abbiamo pagato; beh questo potrebbe presto cambiare. Sembra infatti che Microsoft stia per portare gli spot anche nel File Explorer di Windows 10. Se ne sono accorti alcuni utenti americani, che hanno anche postato degli screenshot su alcuni forum specializzati.

Microsoft la pubblicità nel File Explorer di Windows 10

Windows 10

In questi banner pubblicitari, posti appena sopra ai nostri file salvati, Microsoft prova a convincerci ad usare OneDrive per 6,99 dollari al mese, oppure sottoscrivendo un abbonamento a Office 365 per avere 1 TB di spazio cloud. Per ora si tratta dunque di una pubblicità interna alla stessa Microsoft, presto però l’azienda potrebbe decidere di vendere quegli spazi ad agenzie terze. Visto il numero impressionante dei PC Windows 10 in circolazione, provate a immaginare quanti soldi potrebbe spostare Microsoft nelle sue casse, ma chi pensa ai poveri utenti? Ora resta da capire se gli spot appariranno a tutti gli utenti oppure solo in versioni Lite di Windows, lo scopriremo molto presto..!

Leggi anche: Microsoft lancia Xbox Game Pass: su Xbox One arriva il Netflix dei videogiochi

Aurelio Vindigni Ricca
Aurelio Vindigni Ricca
Fotografo e redattore freelance, esperto di cinema e videogiochi, così come di tecnologia in genere. Caporedattore di Cinefilos Games e direttore editoriale di Vertigo24, oltre Lifestar.