Nasce in Italia la Digital Library, 101 archivi e 37 biblioteche

Pubblicità
Pubblicità
 

Nasce la Digital Library italiana, una biblioteca nazionale digitale dove si troverà il patrimonio di documenti e di fotografie degli archivi, delle biblioteche e delle soprintendenze del Belpaese.

Lo ha annunciato il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in conferenza all’Accademia nazionale dei Lincei.

“Ho firmato un decreto che verrà finanziato con 2 milioni di euro per la nascita di una Digital Library italiana. Abbiamo 101 archivi e 37 biblioteche, oltre agli archivi delle soprintendenze, in cui c’è tutta la storia censita e fotografata del nostro territorio”.

Digital Library: un progetto per valorizzare e rendere accessibile il nostro patrimonio archivistico nazionale

La Digital Library italiana, una immensa biblioteca nazionale digitale, avrà l’obiettivo di valorizzare lo sterminato patrimonio diffuso e di renderlo fruibile a chiunque ne faccia richiesta, anche a distanza.

“Questo patrimonio enorme, ineguagliabile al mondo – ha proseguito il ministro – ha un valore culturale di cui avevamo consapevolezza anche in passato, ma oggi dobbiamo sapere che ha anche un valore economico inestimabile”

Dando vita a questa digital library vogliamo evitare che tale patrimonio diventi oggetto di trattativa con i giganti della Rete. Con le grandi fondazioni, per esempio quelle americane, con cui si possono certamente avere dei rapporti di collaborazione, ma su un piano paritario. E questo nuovo strumento lo consentirà”

Digitalizzare questa enorme quantità di documenti e fotografie – ha concluso Franceschini – sarà un lavoro che richiederà diversi anni, ma alla fine avremo un grande risultato”.

Leggi anche: Velocità delle connessioni Internet: Italia al 28esimo posto in Europa su 31 Paesi

correlati

Le Rouge Duo Ultra Tenue di Chanel

Il migliore alleato per le donne che desiderano un rossetto liquido dai colori intensi e luminosi è la proposta di Maison Chanel con Le Rouge Duo Ultra Tenue. Le 8...

Lucha y siesta: le luchadoras invadono Roma

Questa mattina Roma si è svegliata in un panorama inedito. Le strade sono state riempite di Luchadoras, donne, lottatrici, che da mesi vengono disegnate...

Figli: anteprima gratuita con Lifestar.it, cerca la tua città!

Siamo lieti di invitarvi all’anteprima del film FIGLI, un film di Mattia Torre, diretto da Giuseppe Bonito e interpretato da Paola Cortellesi e Valerio...

Casa.it a San Valentino: gli innamorati? Non vogliono vivere insieme

Casa.it – il sito e l’app di riferimento per chi cerca casa e per i professionisti del Real Estate – in occasione di San Valentino...
Pubblicità